Autoritratto con i guanti di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Autoritratto con i guanti

Albrecht Dürer: Autoritratto con i guanti
Albrecht Dürer: Autoritratto con i guanti, cm. 52 x 41, Prado, Madrid.

Sull’opera: “Autoritratto con i guanti” è un dipinto autografo di Albrecht Dürer, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1498, misura 52 x 41 cm. ed è custodito nel Museo del Prado a Madrid.

L’opera è datata e firmata con una lunga e ben visibile iscrizione in corrispondenza del parapetto del davanzale: ‘1498 / Das malt Ich nach meiner Gestalt/Ich war sex und zwanzig Jor alt / Albrecht Dürer”, che tradotta in italiano significa “lo ho fatto questo secondo le mie sembianze quando avevo ventisei anni”. Sotto della firma appare l’abituale monogramma.

Nel 1936 la municipalità di Norimberga la donò al conte di Arundel, Thomas Howard dal quale pervenne a Carlo I d’Inghilterra (Dunfermline, 1600 – Londra, 1649) e quindi, nel 1686 in seguito alla vendita delle collezioni reali, all’Alcazar in Spagna.

La tavola si trova nel Museo del Prado dal 1827.

Quello in esame secondo gli studiosi è sicuramente l’autoritratto più vitale e reale, nonché più umano del giovane Dürer.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.