Il Battesimo di Cristo di Piero della Francesca

Piero della Francesca

Piero della Francesca: Il battesimo di Cristo
Il Battesimo di Cristo, cm. 167 x 116, National Gallery di Londra.

Sull’opera: “Il Battesimo di Cristo” è un dipinto autografo di Piero della Francesca, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1450? (1440-1460), misura 167 x 116 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

Per quanto riguarda la committenza non esistono specifiche documentazioni ma, in base ad un analisi generale, risulta accettabile l’ipotesi che la composizione fosse stata realizzata per il priorato di San Giovanni Battista a Sansepolcro, dal quale pervenne alla basilica della stessa città nel 1807, anno in cui continuavano ad avvenire le sistematiche rimozioni degli ordini religiosi.

 Nel 1857 il dipinto venne acquistato per la cifra irrisoria di ventitremila lire dal mercante d’arte sir J. C. Robinson, il quale lo passò più tardi a M. Uzielli, dalla cui vendita (Londra, 13 aprile 1861) pervenne alla National Gallery di Londra. Sulla cronologia, che risulta alquanto incerta, sono state avanzate diverse ipotesi, e tutte contrastanti fra loro: il Longhi gli assegna il periodo 1440-45, il Logan (“RA”, 1905″) la ritarda al 1465, altri ipotizzano un periodo intermedio. La più probabile risulta essere quella del triennio 1448-50 in base ad evidenti perdite di influssi masacceschi, riscontrabili nel “Polittico della Misericordia”. Per quanto riguarda l’autografia c’è il pieno ed unanime consenso dgli studiosi di Storia dell’arte.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *