Annette e Lubin di Fragonard

Jean-Honoré Fragonard: Annette e Lubin

Jean-Honoré Fragonard: Annette e Lubin
Fragonard: Annette e Lubin, cm. 37 x 46, Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma. (Periodo 1761-65).

Sull’opera: “Annette e Lubin”, o “Annette a vent’anni”, è un dipinto autografo di Fragonard, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al periodo 1761-65, misura 37 x 46 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale d’Arte Antica a Roma. 

La presente composizione è il pendant di quella con il titolo “Annette a quindici anni”. I due dipinti furono acquistati nel 1774 da Vassal de Saint-Hubert.

Il tema delle due pitture, praticamente identico, è tratto dal “Contes moraux” di Marmontel (1762), il noto illuminista  e direttore del “Mercure de France”, che redasse anche l’ “Encyclopédie”. I due giovani vennero per due volte catalogati da Portalis.

Nel 1772 Ferdinand-François Godefroy incideva le due composizioni, che furono poco dopo annunciate nel “Mercure de France” e in “Affiches et Avis divers”, dedicate, per l’appunto, a colui che le avrebbe – due anni dopo – acquistate: Vassal de Saint-Hubert.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.