“L’immacolata Concezione” di Francisco Zurbaran

L’immacolata Concezione di Francisco Zurbarán

Francisco Zurbarán: L'immacolata Concezione
L’immacolata Concezione, cm. 174 x 138, Colegio Parroquial de Nuestra Señora del Carmen, Jadraque.

Sull’opera: “L’immacolata Concezione” è un dipinto autografo di Francisco Zurbarán realizzato con tecnica a olio su tela nel 1630, misura 174 x 138 cm. ed è custodito nel Colegio Parroquial de Nuestra Señora del Carmen a Jadraque (Castiglia-La Mancia). 

Della composizione in esame non si sapeva nulla fino alla fine dell’Ottocento. Agli inizi dello scorso secolo si scoprì che apparteneva alla famiglia de Saavedra, che l’aveva ereditata da M. Q. de Jovellanos. Nel 1952, tramite donazione, l’opera entrò nel Colegio.

Nonostante l’assegnazione a Zurbarán di Beruete (1920) la tela rimase ignota a gran parte della critica fino al 1964, anno in cui apparve in una mostra dedicata all’artista.

In seguito a una pulitura della stesura pittorica, il riferimento allo Zurbarán venne confermato dalla Sanz-Pastor ed accettato da altri vari studiosi, che conversero anche sulla verosimile identificazione nel dipinto che l’Ayuntamiento di Siviglia commissionò a Zurbarán l’8 giugno 1630. Infatti tale data indica anche l’affinità con lo stile del dipinto.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.