"L’immacolata Concezione" di Francisco Zurbaran

Francisco Zurbarán

Francisco Zurbarán: L'immacolata Concezione
L’immacolata Concezione, cm. 174 x 138, Colegio Parroquial de Nuestra Señora del Carmen, Jadraque.

Sull’opera: “L’immacolata Concezione” è un dipinto autografo di Francisco Zurbarán realizzato con tecnica a olio su tela nel 1630, misura 174 x 138 cm. ed è custodito nel Colegio Parroquial de Nuestra Señora del Carmen a Jadraque (Castiglia-La Mancia). 

 Della composizione in esame non si sapeva nulla fino alla fine dell’Ottocento. Agli inizi dello scorso secolo si scoprì che apparteneva alla famiglia de Saavedra, che l’aveva ereditata da M. Q. de Jovellanos. Nel 1952, tramite donazione, l’opera entrò nel Colegio.

Nonostante l’assegnazione a Zurbarán di Beruete (1920) la tela rimase ignota a gran parte della critica fino al 1964, anno in cui apparve in una mostra dedicata all’artista.

In seguito a una pulitura della stesura pittorica, il riferimento allo Zurbarán venne confermato dalla Sanz-Pastor ed accettato da altri vari studiosi, che conversero anche sulla verosimile identificazione nel dipinto che l’Ayuntamiento di Siviglia commissionò a Zurbarán l’8 giugno 1630. Infatti tale data indica anche l’affinità con lo stile del dipinto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *