Madonna col Bambino (Palazzo degli Alberti) di Filippo Lippi

Filippo Lippi

Filippo Lippi: Madonna col Bambino
Madonna col Bambino, anno 1436 circa, cm. 27,5 x 21, tempera su tavola, Galleria di Palazzo degli Alberti, Prato.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1436, misura 27,5 x 21 cm. ed è custodito nella Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato. 

Si pensa che la tavoletta facesse parte di un piccolo altare per la devozione in ambiente privato, poi smembrato ed andato disperso. Il presente frammento fu poi corredato di una cornice di pastiglia. Per quanto riguarda l’autografia della composizione, pur mancando la necessaria documentazione, l’attribuzione al Lippi viene pienamente riconosciuta in base alle ragioni stilistiche.

Apparsa nel 1930 sul mercato dell’arte, dopo varie vicende, venne ceduta nel 1983 alla Cassa di Risparmio di Prato. Oggi è esposta nella galleria degli Alberti, appartenente all’istituto bancario, che è diventato banca CariPrato.

Anche questa composizione, come quelle descritte nelle pagine precedenti, è influenzata dalla pittura masaccesca. Le due sacre figure rappresentate in modo massiccio e monumentale, infatti ricordano il grande predecessore e, quindi, il riferimento al Lippi riguarda ancora quello della sua prima attività artistica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *