San Gerolamo penitente (Castel Sant’Angelo) di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: San Gerolamo penitente (Castel Sant’Angelo)

Lorenzo Lotto: San Gerolamo penitente (Castel Sant'Angelo)
San Gerolamo penitente, cm. 85 x 61, Museo di Castel Sant’Angelo, Roma.

Sull’opera: “San Gerolamo penitente” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, realizzato con tecnica a olio su tavola probabilmente intorno al biennio 1509-10, misura 85 x 61 cm. ed è custodito nel Museo di Castel Sant’Angelo a Roma. 

 L’opera, che è semplicemente firmata con la scritta “L. Lotus”, pervenne nel museo attraverso il “dono Menotti”.

Il Boschetto (1953) la riferisce intorno al 1506, ma è più verosimile la cronologia ipotizzata dalla maggior parte degli studiosi – tra i quali il Berenson (1955) è il maggior sostenitore – che la pensano realizzata alcuni anni dopo il San Gemiamo del Louvre (tavola di 48 x 40 cm.).

 Infatti anche lo Zampetti, nella sua seconda edizione del catalogo della mostra di Venezia del 1953, assegna alla tavola un periodo più tardo – consigliato verbalmente anche dal Pallucchini –  che si riferisce al biennio romano dell’artista, cioè agli anni 1509-10.

Secondo il Pallucchini (1965-66) in questa composizione manca “quella tensione misteriosa e allucinante che dava tanto carattere al San Gerolamo del Louvre. In compenso v’è una nuova larghezza di respiro nell’evocazione dell’ambiente paesistico che dilaga in una spazialità sentita in una rasserenata luce meridiana”

Osservando bene la figura principale ci accorgiamo che un classicismo del tutto nuovo permea  il nudo del santo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.