Susanna e i vecchioni (Kunsthistorisches Museum di Vienna) del Tintoretto

Il Tintoretto: Susanna e i vecchioni (Kunsthistorisches Museum di Vienna)

Il Tintoretto: Susanna e i vecchioni (Kunsthistorisches Museum di Vienna)
Susanna e i vecchioni, cm. 146, 6 x 193,6, Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Ritorna al secondo elenco opere del Tintoretto

       Sull’opera: “Susanna e i vecchioni” è un dipinto autografo di Jacopo Robusti detto il Tintoretto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1557, misura 146,6 x 193,6 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Il dipinto si trova nel Kunsthistorisches Museum di Vienna dal lontano 1824. Identificato all’unanimità con il quadro descritto dal Ridolfi che lo vide nella residenza del pittore Nicolò Renieri, di cui parlò di una “Susana al bagno quanto il naturale, et un de’ vecchi tratto per terra nascosto tra certe frondi, che la sta osservando molto spiritoso, ed il compagno spunta di lontano nel giardino”.

Dell’episodio di Susanna (tratto dal libro di Daniele, versione greca), l’artista decise di rappresentare non il momento più tragico, quello dell’improvvisa apparizione dei due vecchi e malvagi giudici, ma quello più sereno, immediatamente prima: lo spensierato e totale abbandono della donna nella contemplazione, in un incantevole giardino ove la natura cresce sempre rigogliosa ed incontaminata, nel quale la minaccia dei due vecchioni sembra essere ancora eternamente lontana.

Per quanto riguarda la cronologia, vi sono stati grandi contrasti fra eminenti studiosi di Storia dell’arte: il Bercken ed il Mayer gli assegnano una data di esecuzione che si aggira intorno al 1550, mentre Mary Pittaluga (1920) ipotizza un periodo più tardo, 1565-70. Più inerente sembrerebbe la collocazione dopo il 1550, diversi anni dopo la realizzazione del ciclo per la Scuola della Trinità, dove l’artista maturò grandi esperienze paesistiche.

Particolari:

11 Tintoretto - Susanna e i vecchioni particolare
Particolare del corredo della toeletta
12 Tintoretto - Susanna e i vecchioni particolare
Particolare del giardino
13 Tintoretto - Susanna e i vecchioni particolare
Particolare di Susanna



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *