Sant’Ildefonzo (Carità ad Illescas in Spagna) di El Greco

El Greco: Sant’Ildefonzo (Carità ad Illescas in Spagna)

El Greco: Sant'Ildefonzo (Carità ad Illescas in Spagna)
El Greco: Sant’Ildefonzo, cm. 187 x 102, Ospedale della Carità, Illescas.

Sull’opera: “Sant’Ildefonzo” è un dipinto autografo di El Greco, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1600-05, misura 187 x 102 cm. ed è custodito nell’Ospedale della Carità ad Illescas (Spagna).

 L’opera, che fa parte dei “Dipinti per l’Ospedale della Carità” (L’incoronazione della Madonna”, la “Madonna della carità” raffigurata nella pagina successiva, la “Natività” e l’ “Annunciazione”), è firmata con la solita scritta “doménikos theotokópoulos epoiei” ed è collocata sull’altare di sinistra.

La tela viene considerata autografa all’unanimità, fra gli studiosi di storia dell’arte, per la pregiata qualità compositiva e cromatica, e in generale è cronologicamente collocata tra il 1607 ed il 1610.

Tale datazione viene considerata troppo tarda da Wethey che l’anticipa intorno al 1600, avanzando l’ipotesi che il forte consenso della critica verso l’opera in esame abbia influito pesantemente sulla decisione dei potenziali committenti, che richiesero l’intero ciclo pittorico del 1603 (“Dipinti per l’Ospedale della Carità”). Pita invece la colloca nel triennio 1603-05.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.