"Altare di Paumgartner" di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Particolare della Natività

Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner - Particolare della Natività
Altare di Paumgartner – Particolare della Natività, cm. 155 x 126,  Alte Pinakothek, Monaco.

Sull’opera: “Altare di Paumgartner” è un trittico autografo di Albrecht Dürer, i cui elementi – realizzati con tecnica a olio su tavola intorno al 1502-4 –  sono custoditi nella Alte Pinakothek a Monaco.

L’Altare Paumgartner è costituito da un pannello centrale – La Natività – e da due tavole laterali – S. Giorgio e S. Eustachio – in origine dipinte su entrambi i lati. Il complesso pittorico fu acquistato dal duca Massimiliano I nel 1613 presso la Katharinenkirche di Norimberga.

 La cronologia dell’opera, riferita al 1498 in base alla commissione da parte della famiglia patrizia dei Paumgartner e non alla sua realizzazione, va interpretata soltanto come come termine ante quem (non prima del 1498). Anche S. Eustachio e S. Giorgio, infatti, pur realizzati prima del pannello centrale, sono legati agli studi dell’artista sulle sulle figure umane, testimoniati da alcuni suoi disegni ed incisioni eseguiti nel periodo tra il 1500 e il 1504. Quest’ultima datazione, probabilmente, può essere associata alla Natività, sicuramente contemporanea, per universale ammissione della critica, all’Adorazione dei Magi degli Uffizi di Firenze.

Le tre tavole:

Particolare della Vergine annunziata
Particolare della Vergine Annunziata, cm. 157 x 61. L’opera è stata dipinta sul lato esterno alla tavola del S. Giorgio. (Attribuita alla bottega di Dürer)
S. Giorgio e S. Eustachio
San Giorgio e Sant’Eustachio, cm. 157 x 61 (ciascuno).
La Natività
La Natività, cm. 155 x 126. (Realizzata con aiuti)

Angelo annunziante, cm. 157 x 61. L’opera – che è nota soltanto tramite alcune copie di cui siamo sprovvisti – è stata dipinta sul lato esterno della tavola del S. Eustachio.

Natività di altri Grandi Maestri




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *