Coreso e Calliroe di Jean-Honoré Fragonard

Jean-Honoré Fragonard: Coreso e Calliroe

Jean-Honoré Fragonard: Coreso e Calliroe
Jean-Honoré Fragonard: Coreso e Calliroe, cm. 30 x 55, Academia San Fernando, Madrid. (Periodo 1761-65).

Sull’opera: “Coreso e Calliroe” è un dipinto autografo di Fragonard, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al periodo 1761-65, misura 30 x 55 cm. ed è custodito nella Academia San Fernando a Madrid. 

La composizione in esame è lo studio preparatorio, da molti studiosi di storia dell’arte considerato come effettiva “prima idea”, per il quadro notevolmente più grande (309 x 400 cm.) custodito nel Museo del Louvre a Parigi (non è quello della pagina successiva).

Il tema – tratto da un’opera di Destouches e Roy, rappresentata a Parigi negli anni 1712, 1731, 1743 e 1773 – narra Coreso, sacerdote di Dioniso, innamorato di Calliroe, figlia del re di Calidone, che non non ne vuole sapere e lo respinge. Dionisio, toccato dalla triste storia di Coreso, fa scendere sulla gente di Calidone una vera e propria pazzia.

Globalmente però la composizione generale è ispirata a un disegno della scuola di Luca Giordano, attualmente custodito nello stesso Museo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.