Al momento stai visualizzando Polittico della Certosa di Pavia del Perugino
Pietro Perugino: Polittico della Certosa di Pavia, 114 x 63,5 il pannello centrale, anno 1499 circa, National Gallery di Londra.

Polittico della Certosa di Pavia del Perugino

Il Perugino: Polittico della Certosa di Pavia

Il Perugino: Polittico della Certosa di Pavia
Pietro Perugino: Polittico della Certosa di Pavia, 114 x 63,5 il pannello centrale, 114,7 x 56,6 pannello laterale sinistro e 113,3 x 56,5 pannello laterale destro, anno 1499 circa, National Gallery di Londra.

Sulla pala: Il “Polittico della Certosa di Pavia”, costituito da tre pannelli, è un’opera autografa di Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzata con tecnica ad olio su tavola intorno al 1499,  misura 114 x 63,5 il pannello centrale, 114,7 x 56,6 pannello laterale sinistro e 113,3 x 56,5 pannello laterale destro.

Il complesso pittorico è custodito nella National Gallery di Londra.

Il polittico, costituito da tre pannelli (laterale sinistro con l’Arcangelo Michele, centrale con la Madonna in adorazione del Bambino, laterale destro con l’Arcangelo Raffaelle e Tobiolo) fu commissionato dal duca di Milano Ludovico il Moro (Vigevano, 27 luglio 1452 – Loches, 27 maggio 1508) per la Certosa di Pavia.

Il duca aveva inizialmente commissionato l’opera a Filippino Lippi con una Deposizione, ma l’opera non fu portata a compimento per la prematura morte dell’artista.

Infine venne incaricato Pietro Perugino che in quel frangente, a cavallo tra due secoli, era certamente il pittore più quotato in tutta la nostra penisola.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.