"Annunciazione" di Filippo Lippi

Filippo Lippi

Annunciazione (Angelo annunciante)
Annunciazione: Angelo annunciante, anno di esecuzione 1438-1439, cm. 64 x 23, tecnica a tempera su tavola, Frick Collection, New York.
Annunciazione (Vergine annunciata)
Annunciazione: Vergine annunciata, anno di esecuzione 1438-1439, cm. 64 x 23, tecnica a tempera su tavola, Frick Collection, New York.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: La “Annunciazione” è un’opera autografa di Filippo Lippi, composta da due riquadri di 64 x 23 cm., realizzata con tecnica a tempera su tavola intorno al biennio 1438-39 ed è custodita nella Frick Collection a New York. 

Oggi le due composizioni si presentano appaiate e racchiuse in una sola cornice. In precedenza si pensa facessero parte, come ante laterali, di un altarino portatile per devozioni private, di cui il riquadro centrale è andato perduto.

In un pannello appare l’Angelo annunciante, mentre nell’altro è raffigurata la Vergine annunciata. La composizione, riferita contemporaneamente alle due rappresentazioni, è strutturata con prospettiva centrale, le cui figure vengono risaltate da un incisivo chiaroscuro, che nonostante il suo vigore non sono sbalzate più del dovuto, per via di un cromatismo morbido ed avvolgente che ne asseconda ed armonizza il disegno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *