Luca Signorelli: Madonna col Bambino (Monaco di Baviera)

Luca Signorelli: Madonna col Bambino (Monaco di Baviera)

Luca Signorelli: Madonna col Bambino (Monaco di Baviera)
Madonna col Bambino, 1492-93, tecnica a tempera su tavola, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.

Opera successiva

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto di Luca Signorelli realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1492-93 ed è custodito nella Alte Pinakothek a Monaco di Baviera. 

 L’opera in esame, come quelle delle pagine precedenti, è un’importante testimonianza delle riflessioni del pittore riguardo al tema del tondo, assai frequente in quel periodo.

Era, questo, un esercizio tipico nella pittura fiorentina ove un gruppo di figure, generalmente una Sacra Famiglia o una Madonna col Bambino (spesso con santi ed angeli), veniva inserito in una superficie tonda conferendo una significativa valorizzazione attraverso le varie disposizioni dei personaggi.

Qui spicca la monumentale figura della Madonna, al centro della composizione, mentre si volta verso il figlioletto in segno di adorazione. Il piccolo Gesù sta in piedi appoggiato alla madre ed ha una mano alzata con il pugno chiuso, senza benedire. Si noti l’enfatizzazione plastica delle figure, soprattutto nel panneggio, ove domina un dinamico cromatismo (a differenza degli incarnati, meno vivaci e pur sempre armonicamente vibranti con variazioni dai toni cinerini, tipici di Signorelli), che dà a Maria un volume quasi scultoreo, sbalzandola al di qua del tondo, verso il fruitore.

A destra, in secondo piano, appare una figura d’ignudo che si toglie l’ultimo accessorio estraneo al proprio corpo, una scarpa (posa tratta dallo Spinario fiorentino, che lodava  gli interessi culturali delle élites di quel particolare periodo, legato alla famiglia de’ Medici. Il paesaggio, con la quinta rocciosa a destra e i picchi che degradano in profondità, richiamano la pittura di Leonardo da Vinci.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *