Sacra Famiglia con san Giovannino (Baltimora) di Rosso Fiorentino

Rosso Fiorentino: Sacra Famiglia con san Giovannino (Baltimora)

Rosso Fiorentino: Sacra Famiglia con san Giovannino (Baltimora)
Rosso Fiorentino: Sacra Famiglia con san Giovannino, intorno al 1521, olio su tavola, 63,5 x 42,5 cm. Walters Art Gallery, Baltimora.

Sull’opera: “Sacra Famiglia con san Giovannino” è un dipinto autografo di Rosso Fiorentino realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1521, misura 63,5 x 42,5 cm. ed è custodito nella Walters Art Gallery a Baltimora. 

La presente composizione, una pala devozionale non portata a totale compimento, viene tradizionalmente riferita agli inizi degli anni Venti, all’epoca del soggiorno a Volterra, per via delle forti affinità con la Pala di Villamagna (1521).

Qui appare la Madonna con il Bambino in un abbraccio reciproco. Il piccolo sta in posizione eretta e con i piedi che poggiano su un cuscinetto verde, posato probabilmente sul lato della tavola, mentre nella zona di sinistra si trovano san Giuseppe e san Giovannino con lo sguardo diretto verso il Salvatore.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.