"La famiglia Strode" di William Hogarth

William Hogarth

William Hogarth: La famiglia Strode
La famiglia Strode, cm. 87 x 92, Tate Gallery di Londra.

Opera successiva

Sull’opera: “La famiglia Strode” è un dipinto autografo di William Hogarth realizzato con tecnica a olio su tela nel 1738, misura 67 x 92 cm. ed è custodito nella Tate Gallery di Londra. 

 Sono stati identificati, da sinistra verso destra, il dottor Arthur Smyth (diventato arcivescovo di Dublino nel 1766), il deputato William Strode, il maggiordomo Jonathan Powell (mentre versa il tè), la moglie (per altri studiosi, la madre) del deputato, lady Anne Strode,  il colonnello Samuel (il fratello di William Strode).

 Ai lati, in primo piano, due cani; sulla parete a destra, un dipinto del tipo di Salvator Rosa e due piccoli paesaggi alla Guardi.

Degna di nota è la struttura compositiva dell’intero dipinto, soprattutto quella riguardante la figura del maggiordomo, il cui dinamismo contrasta con la staticità delle altre figure, in un collegamento che bene si armonizza con gruppi ai lati.

La cronologia dell’opera si evince dalla mancata presenza del primogenito degli Strode, nato – per l’appunto – nel 1738.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *