Madonna col Bambino scrivente e un vescovo inginocchiato di Pinturicchio

Pinturicchio: Madonna col Bambino scrivente e un vescovo inginocchiato

Pinturicchio: Madonna col Bambino scrivente e un vescovo inginocchiato
Madonna col Bambino scrivente e un vescovo inginocchiato, 1495, olio su tavola, 157 x 78 cm., Museo del Bellas Artes, Valencia.

Sull’opera: “Madonna col Bambino scrivente e un vescovo inginocchiato”, o “Virgen de las Fiebres”, è un dipinto di Pinturicchio realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1495, misura 157 x 78 cm. ed è custodito nel Museo del Bellas Artes a Valencia.

 La composizione in esame fu realizzata da Pinturicchio mentre si trovava a Roma presso papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia (Xàtiva, 1431 – Roma, 1503).

L’allora tesoriere del Vaticano, Francesco Borgia, cugino del pontefice, commissionò all’artista una tavola da destinare alla cappella sepolcrale di famiglia nella collegiata di Xàtiva.

Dalla cittadina spagnola entrò a far parte delle collezioni del museo valenciano. Si pensa che l’occasione della commissione al Pinturicchio fu l’investitura di Francesco Borgia a vescovo di Teano, nel 1495.

Già considerata come opera di collaboratori, soprattutto per via delle ridipinture ottocentesche che non permettevano di evidenziare coloristica e stile pinturicchiano, oggi è stata rivalutata dopo un accurato restauro che ha fatto riscoprire la pregiata stesura pittorica, tipica della mano del maestro.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.