Paesaggio con pastori (metropolitan Museum) di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée)

Lorrain (Claude Gellée): Paesaggio con pastori
Paesaggio con pastori, cm. 106 x 135, Metropolitan Museum, New York.

Opera successiva

Sull’opera: “Paesaggio con pastori” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1647, misura 106 x 135 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum a New York. 

 La firma dell’artista è posta in basso ma vi si leggono difficilmente soltanto alcune tracce. Il dipinto, realizzato su richiesta di un cittadino di Lione, nel 1678 si trovava a Parigi presso la famiglia De Mecvat; nel 1775 era in proprietà di Joshua Reynolds; quindi pervenne nel 1819 presso la famiglia Long ove vi rimase fino al 1882; ancora più tardi, presso le famiglie Hawkinds (fino al 1896) e Cook (fino al 1948).

Gli studiosi pensano l’opera in esame sia il pendant del “Paesaggio con la fuga in Egitto (Gemäldegalerie, Dresda) alla quale si avvicina sia per la tematica che per la struttura compositiva. Tuttavia nella scritta della registrazione (chiaramente esposta nel disegno LV 110 del “Liber Veritatis”*) sono molte le differenze che li distinguono.

* Il “Liber Veritatis” è una raccolta di 195 disegni con le riproduzioni dei lavori dell’artista a partire dal 1639, redatto dallo stesso Lorrain per la tutela dei propri dipinti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *