Paesaggio con San Giovanni Battista di Salvator Rosa

Salvator RosaPaesaggio con San Giovanni Battista

Salvator Rosa: Paesaggio con San Giovanni Battista
Paesaggio con San Giovanni Battista, cm. 173 x 260, Art Gallery and Museum, Glasgow.

Sull’opera: “Paesaggio con San Giovanni Battista” è un dipinto autografo di Salvator Rosa, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al 1651-55, misura 173 x 260 cm. ed è custodito nella Art Gallery and Museum a Glasgow.

 Il dipinto in esame è il pendant del “Battesimo nel Giordano” (173 x 260 cm., stesso museo) con il quale fu pubblicato nel 1963 dal Salerno.

Nel 1973 compare nel catalogo della Mostra dello stesso anno. Nel 1967 viene descritto da C. Buchanan (Salvator Rosa at Glasgow, ‘SAR’ 1967).

In precedenza le due opere appartenevano alla  galleria fiorentina dei marchesi Guadagni, che le vendettero nel 1877 ad James Young; gli eredi li donarono nel 1962 alla Art Gallery and Museum a Glasgow, l’attuale sede.

Per quanto riguarda la cronologia, entrambi i dipinti – in relazione alla stilistica – sono collocabili in un periodo non anteriore al 1651, preferibilmente intorno al 1655 , e sono peraltro da annoverare tra le opere più alte del Rosa.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.