"La presentazione di Maria al tempio" di Tiziano

Tiziano: La presentazione di Maria al tempio

Tiziano: La presentazione di Maria al tempio
La presentazione di Maria al tempio, cm. 345 x 775, Gallerie dell’Accademia di Venezia (particolare di sinistra e particolare di destra)

Al secondo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “La presentazione di Maria al tempio” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1534-38, misura 345 x 775 cm. ed è custodito nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

il dipinto in esame fu realizzato dall’artista intorno agli anni 1534 – 1538 per essere destinato alla Sala dell’Albergo della Scuola della Carità, l’odierna Sala XXIV delle Gallerie dell’Accademia (fonte: Ludwig, 1911).

La tela subì due tagli: Quello sopra la porta di destra fu effettuato in origine, mentre quello a sinistra è più tardo e, certamente, non dopo il 1664, anno in cui viene ricordato dal Boschini.

Tra gli aristocratici raffigurati sulla sinistra – sicuramente ritratti di confratelli della Scuola – il Ridolfi identifica Andrea de’ Franceschi “in veste ducale” e Lazzaro Grasso  (fonte: Moschini Marconi, “Gallerie dall’Accademia di Venezia” ed.1962).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *