“Ritratto di Josefa Bayeu de Goya” di Francisco Goya

Francisco Goya: Ritratto di Josefa Bayeu de Goya

Goya: Ritratto di Josefa Bayeu de Goya
Goya: Ritratto di Josefa Bayeu de Goya, cm. 81 x 56 Madrid, Prado.

Sull’opera: “Josefa Bayeu de Goya è un dipinto autografo di Francisco Goya realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1795 – 1796, misura 81 x 56 cm. ed è custodito a Madrid nel Museo del Prado.

La tradizione ci tramanda l’effigiata come identificata nella moglie di Goya. Quest’identificazione venne rifiutata da dagli studiosi di storia dell’arte Gassier e Wilson, i quali ipotizzarono per il dipinto una cronologia intorno al 1798, quando la presupposta modella, classe 1747, era verso la cinquantina, età che probabilmente i due critici non vedevano congrua con i caratteri somatici dipinti dal Goya.

D’altronde, le caratteristiche dello stile di Goya divergono al 1790 circa, anno che, secondo Gudiol, sarebbe da assegnare al dipinto. Altri studiosi pensano ad un periodo intermedio, quando cioè la modella – probabilmente la signora Goya – era sui quarantacinque anni, con i caratteri fisici che mostra il dipinto.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.