"Madonna con il Bambino" di Cosmè Tura

Cosmè Tura: Pannelli di polittico (1) – Madonna con il Bambino

Cosmè Tura: Pannelli di polittico - (1) - Madonna con il bambino
Pannelli di polittico (1) – Madonna con il Bambino, cm. 45 x 30, Galleria dell’Accademia Carrara, Bergamo.

Sull’opera: “Madonna con il Bambino” è un dipinto autografo di Cosmè Tura, appartenente alla serie di elementi definita “Pannelli di Polittico (1)”, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1475, misura 45 x 30 cm. ed è custodito nella Galleria dell’Accademia Carrara a Bergamo. 

  Le sei tavole, che hanno pressappoco tutte le medesime dimensioni, sono considerate componenti di uno o più polittici. Gli studiosi hanno dibattuto, e stanno ancora discutendo, sulla questione dell’appartenenza a due pale andate perdute nel tempo: quella di San Giacomo ad Argenta citata da L. N. Cittadella e quella di San Luca in Borgo a Ferrara, ricordata dal Baruffaldi.

Da uno studio approfondito il Ricci (1905) concluse che la ricostruzione del polittico corrispondesse a quello di San Luca in Borgo nel quale la presente tavola stesse al centro; ai lati, S. Antonio da Padova, (Louvre, Parigi), S. Giacomo Maggiore (Musée des Beaux Arts a Caen), S. Domenico (Uffizi di Firenze), S. Sebastiano (Staatliche Museen) e S. Cristoforo (Staatliche Museen). Tale disposizione venne favorevolmente avallata da Adolfo Venturi, dal Longhi e dal Gombosi.

Nella presente “Madonna col Bambino” si avvisano forti richiami alla Primavera  della National Gallery di Londra e alla Madonna col Bambino dormiente della Galleria dell’Accademia di Venezia. La tavola risulta segata come pure il San Domenico degli Uffizi di Firenze.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *