"Gruppo di famiglia con dieci figure presso un boschetto" di Frans Hals

 Frans Hals

Frans Hals: Gruppo di famiglia con dieci figure presso un boschetto
Gruppo di famiglia con dieci figure presso un boschetto, cm. 148,5 x 251, National  Gallery di Londra.

Sull’opera: “Gruppo di famiglia con dieci figure presso un boschetto” è un dipinto di Frans Hals, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al 1645-50 , misura 148,5 x 251 cm. ed è custodito nella National  Gallery di Londra. 

Le dimensioni sopra riportate sono reali ma tengono conto della fascia di superficie, larghezza cm. 2,5 circa, ripiegata e quindi non visibile sul telaio a sinistra, e di un’altra striscia, di cm. 1,5 circa, sul lato destro. Inoltre è stato evidenziato da alcuni studiosi che il supporto pittorico sarebbe stato tagliato nella parte alta di circa 15 cm. (forse anche in basso).

La presente composizione è probabilmente da identificarsi con il  “Gruppo di famiglia con 10 persone”, passato come opera di Frans Hals attraverso una “vendita” del 1763 alla Buckingham House di Londra. Più tardi fu ceduta al’irlandese lord Talbot de Malahide  (Dublino). Nel 1908 fu venduta alla National Gallery di Londra per 25.000 sterline, somma che – a quei tempi – sembrava alquanto spropositata. In tale occasione, l’attribuzione all’artista venne confermata (fonte: L. Binyon, “Thè Saturday Review’) con la concordia di vari altri studiosi di Hals (Moes, Bode, Binder, Valentiner nel 1921 e 23, N. Mac Laren nel Catalogo della galleria del 1960). Lo stesso Mc Laren evidenzia anche interventi di collaboratori, soprattutto nella testa del bimbo tenuto in braccio dalla ragazza (figura ubicata all’estrema sinistra) e nello sfondo paesaggistico, che Slive ipotizza sia di Pieter Molyn (1595-1661).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *