Pala di Vallombrosa – Assunzione della Vergine di Pietro Perugino

Pietro Perugino: Pala di Vallombrosa – Assunzione della Vergine

Il Perugino: Pala di Vallombrosa - Assunzione della Vergine con quattro santi
Pietro Perugino: Pala di Vallombrosa l’Assunzione della Vergine con quattro santi, cm. 415 x 246, Galleria degli Uffizi, Firenze.

Sull’opera: “Pala di Vallombrosa” o  la “Assunzione della Vergine con quattro santi” è un dipinto di Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzato (con collaboratori) impiegando la tecnica ad olio su tavola nel 1500,  misura 415 x 296 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

I santi sono stati identificati – da sinistra – in Giovanni Guadalberto (o Gualberto), fondatore dell’ordine vallombrosano ed edificatore dell’omonimo monastero; Bernardo degli Uberti, monaco vallombrosano (più tardi divenuto cardinale); Benedetto, promotore della regola dell’ordine vallombrosano; l’arcangelo Michele, patrono della chiesa di Vallombrosa. Sotto, si legge: “PETRVS PERVSINVS PINXIT AD MCCCCC”.

Discordanti i pareri di due studiosi di storia dell’arte: Adolfo Venturi scorgeva nella presente composizione il lavoro di un Vannucci ormai esausto, mentre il Cavalcaselle – viceversa – la collegava addirittura ad un ringiovanimento dell’artista che aveva, in quel periodo, contatti con Raffaello.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.