Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Maddalena in adorazione del bambino del Perugino

Il Perugino

Il Perugino: Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Maddalena in adorazione del bambino
Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Maddalena in adorazione del bambino, cm. 87 x 72, Pierpont Morgan Library, New York.

Opera successiva

Sull’opera: “Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Maddalena in adorazione del bambino” è un dipinto autografo di Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1500-03,  misura 87 x 72 cm. ed è custodito nella Pierpont Morgan Library di New York.

Williamson, non essendo convinto della tradizionale identificazione di San Giovanni Battista, la intitolò “Le tre Marie”. Mason Perkins (1910) ipotizzò che nelle aureole delle due figure laterali si potessero leggere i nomi dei rispettivi santi, che il tempo e le varie ripuliture hanno cancellato (tuttavia, la zona sopra la santa reca la scritta: “SA … PROM [?] …”). Lo Gnoli e altri studiosi accolgono il fatto che secondo la tradizione, nell’Ottocento, l’opera si trovasse a Perugia presso una monaca di famiglia nobile, e che essa l’abbia poi ceduta a terzi. Da documentazioni certe il dipinto risulta acquistato a Firenze da Q. R. Sittwell di Chesterfield, che più tardi la fece pervenire alla sede odierna. Per quanto riguarda la cronologia, il periodo che gira intorno al 1500, ipotizzato dal Williamson, viene universalmente accolto dagli studiosi di Storia dell’arte, con variazioni che non superano il 1503.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *