"Ritratto di Mary Wotton – Lady Guildford" di Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane: Ritratto di Mary Wotton - Lady Guildford
Ritratto di Mary Wotton – Lady Guildford, cm. 80 x 65, City Art Museum, Saint Louis.

Sull’opera: “Ritratto di Mary Wotton – Lady Guildford” è un dipinto di Hans Holbein realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1527, misura 80 x 65 cm. ed è custodito nella City Art Museum a Saint Louis. 

 Sull’abaco del capitello, in alto a sinistra, appare la scritta “ANNO MDXXVII AETATIS SVAE XXVII” che indica l’anno della realizzazione del dipinto e l’età della donna.

La presente tavola è il pendant del ritratto del marito dell’effigiata (si vedano le relative informazioni nella pagina precedente), insieme al quale, nel 1590, apparteneva a Lumley Castle e, più tardi, alla collezione Arundel.

Fino al 1930 di questa tavola non si seppe più nulla, anno in cui riapparve durante il corso di un’asta di Sotheby, non come opera di Holbein ma come “dipinto di scuola fiamminga“.

Uno studio preparatorio, ove l’effigiata appare in posizione del tutto frontale, è custodito presso il Kupferstichkabinett (Öffentliche Kunstsammlung) di Basilea. Questo, per l’opera in esame, rafforzerebbe l’autografia dell’artista.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *