Veduta di Delfi con una processione di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée): Veduta di Delfi con una processione

Lorrain (Claude Gellée): Veduta di Delfi con una processione
Veduta di Delfi con una processione, cm. 150 x 200, Galleria Doria Pamphilj, Roma.

Sull’opera: “Veduta di Delfi con una processione” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1650, misura 150 x 200 cm. ed è custodito nella Galleria Doria Pamphilj a Roma. 

 Durante la pulitura effettuata nel 1962 comparve la scritta: “CLAVDIO. IV ROMAE 1650”. Sul ponte è riportata un’altra iscrizione in cui si legge “HAC ITUR AD DELPHES”, che tradotta significa “questa è la strada per Delfi”.

L’opera in esame è il pendant della “Veduta immaginaria di Tivoli” appartenuta al conte Seilern di Londra, con cui condivide le vicende esterne (a metà del Settecento appartenevano entrambe ad una collezione francese; nel 1960 si trovavano a Londra).

I temi sono due: paesaggistica e processione classica. Quest’ultima, senza alcun riferimento letterario, apparirà altre volte nei dipinti di Lorrain: “Paesaggio con padre di Psiche” (National Trust, Anglesey Abbey), “Paesaggio con Bacco al palazzo di re Stafilo” (principe Pallavicini, Roma), “Veduta di Delfi con una processione” (Art Institute, Cicago).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.