Annunciazione (Recanati) di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: Annunciazione (Recanati)

Lorenzo Lotto: Annunciazione (Recanati)
Annunciazione, cm. 166 x 114, Pinacoteca Comunale di Recanati.

Sull’opera: “Annunciazione” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1527, misura 166 x 114 cm. ed è custodito nella Pinacoteca Comunale di Recanati. 

 Nella tavola appare la firma dell’artista con la semplice scritta “L. Lotus”. Da documentazioni si sa che il dipinto rimase nell’oratorio di Santa Maria sopra Mercanti – sede per cui fu commissionata al Lotto – fino all’anno 1953, quando per ragioni di sicurezza fu trasferita nella Pinacoteca di Recanati.

Per quanto riguarda la cronologia, il Gianuizzi (“NRM” 1894) la riferisce al 1526, mentre il Boschetto (1953) ipotizza l’anno successivo; il Berenson (1955) la ritarda ulteriormente al 1527-28.

Nel dipinto si respira un evidente anticonformismo che rende ancor più preziosa la stesura pittorica: appare altamente significativa quella turbata fantasia visionaria – che d’altronde è presente in modo più o meno marcato in tutta l’attività dell’artista – a ridosso del ritorno da Bergamo (biennio 1526-27).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.