San Giovanni Evangelista di Simone Martini

Simone Martini: San Giovanni Evangelista

Simone Martini - San Giovanni Evangelista
San Giovanni Evangelista, cm. 34,5 x 24, Barber Institute, Birmingham.

        Sull’opera: “San Giovanni Evangelista” è un dipinto autografo di Simone Martini, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel periodo compreso tra il 1330 ed il 1339, misura 34,5 x 24 cm. ed è custodito nel Barber Institute a Birmingham.

L’opera in esame, con molta probabilità, potrebbe appartenere ad un polittico, oppure ad una formella posta all’estremità destra di una croce dipinta. Tra le due ipotesi, la prima risulta più veritiera.

L’opera appartenne alla famiglia Berghoff di Parigi, dalla quale il Colasanti la reperì; più tardi passò ad Edward Hutton, e, dal 1938 si trova esposta alla Barber Institute di Birmingham.

La cornice nella zona inferiore reca la scritta (probabilmente apocrifa) “ANNO D.NI. M.CCC.XX.”. Il Colasanti (fonte:”DE” 1932) descrisse dettagliatamente la tavola pubblicandola come opera autografa di Simone Martini e ritrovando in essa uno dei capolavori più espressivi ed intensi dello stesso artista, evidenziando inoltre, collegamenti tra pittura senese e quella giapponese, rapporti peraltro affatto metafisici, dal momento che le opere alle quali il Colasanti si riferisce appartengono alla scuola di Yedo di fine Settecento.

L’assegnazione autografica trovò la concordia della maggior parte degli studiosi di tutti i tempi, dato l’altissimo livello della stesura cromatica e l’impostazione strutturale palesemente martiniana.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.