Beati in Paradiso di Luca Signorelli

Luca Signorelli: Beati in Paradiso

Luca Signorelli: "Storie degli ultimi giorni" - Beati in Paradiso.
Beati in Paradiso, San Brizio (Cappella Nova), Duomo di Orvieto

Ritorna all’elenco opere di Luca Signorelli

Sull’opera: “Beati in Paradiso” è un affresco realizzato intorno al 1499-1502 da Luca Signorelli e suoi aiuti, appartenente al ciclo delle “Storie degli ultimi giorni” nella Cappella di San Brizio (Cappella Nova) del Duomo di Orvieto. 

 Il ciclo si conclude con la presente raffigurazione, nella seconda lunetta a destra. Qui, a differenza del precedente affresco (Dannati all’Inferno) dove l’artista dette sfogo alle sue più singolari invenzioni, appaiono accuratamente dettagliate le anatomie delle figure, talune anche un po’ troppo appesantite e talvolta ripetute in soliti atteggiamenti.

I personaggi, le cui configurazioni sono state rispettate seguendo i dettami della teologia, appaiono non più giovani ed esprimono una serena pacatezza. In alto, un gruppo di nove angeli accuratamente descritti, disposti a triangolo, eseguono un brano musicale.

A completamento del lato di base del triangolo, altri due angeli, simmetricamente contrapposti, stanno spargendo rose e camelie (oggi non più nitidamente visibili) sui beati [Touring, cit., pag. 601].

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.