“Ritratto della Famiglia di Carlos IV” di Francisco Goya

Francisco Goya: Ritratto della Famiglia di Carlos IV

Goya - Ritratto della Famiglia di Carlos IV
Goya: La famiglia di Carlos IV, cm 280 x 336 Madrid, Prado.

Sull’opera: “La famiglia di Carlos IV è un dipinto autografo di Francisco Goya realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1800 – 1801 , misura 280 x 336 cm. ed è custodito a Madrid nel Museo del Prado.

“La famiglia di Carlos IV”: Data l’importanza dell’opera si ritiene opportuno includere in essa gli studi preparatori e le loro attribuite derivazioni.

È notizia certa che nella Primavera del 1800 il Goya realizzò una serie di abbozzi (esattamente 10 dipinti) nella residenza reale ad Aranjuez. La fattura che il pittore presentò alla famiglia reale è datata 23 luglio e fa riferimento ai 10 dipinti, cinque dei quali – presentandosi in una tonalità brunastra con tendenza al rosso, ed eseguiti con una semplice ma decisa pennellata ed indubbiamente affini all’opera in esame – sono custoditi nel Museo del Prado.

Per gli altri cinque, la ricerca degli studiosi è stata decisamente più difficile prospettandosi un numero superiore di identificazioni che coinvolgevano addirittura opere appartenenti a raccolte fuori dalla Spagna.

La causa dell’unanimità non raggiunta dagli studiosi di storia dell’arte riguardo l’assegnazione di questi secondi abbozzi, sta nel fatto che i più affini allo stile di Goya, hanno un livello qualitativo assai più basso dei cinque conservati al Prado.

Nell’intero contesto della realizzazione dell’opera finale, che venne portata a termine in circa un anno (luglio 1800 – giugno 1801), occorre includere anche gli studi delle figure di Carlos IV e di Maria Luisa. Nell’opera compare anche il Goya, collocato sullo sfondo tra le due prime figure sulla sinistra.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.