"Pantera assalita da un leone" di Rousseau il Doganiere

Rousseau il Doganiere

Rousseau il Doganiere: Pantera assalita da un leone
Pantera assalita da un leone, cm. 113,5 x 160, Metropolitan Museum, New York.

Sull’opera: “Pantera assalita da un leone” è un dipinto autografo di Rousseau il Doganiere realizzato con tecnica a olio su tela presumibilmente nel 1907, misura 113,5 x 160 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum di New York. 

 Alcuni studiosi (B.) la riferiscono all’anno 1905, altri (Werner) invece, al 1908, ma la cronologia dell’opera in esame, la cui stesura pittorica rispecchia più periodi, è di difficile collocazione.

Tuttavia, da un’attenta osservazione della stesura pittorica, possiamo notare – oltre alla complessa struttura compositiva, preludio dell’ultima serie delle Giungle –  un allineamento della vegetazione che richiama la “Giungla con antilope assalita da un leone, pantera e uccelli rapaci“, di cui si conosce con sisurezza la collocazione cronologica (1905). Dobbiamo quindi spingerci con cautela all’anno 1907, e prendere certamente per buono il periodo 1905-1908, come risultato finale delle ipotesi di più studiosi.

In precedenza il dipinto faceva parte della collezione Lewisohn, dalla quale pervenne nel 1951, tramite donazione, al Metropolitan Museum di New York.

Fu pubblicato per la prima volta, nel 1911, da Uhde e quindi da Basler, oltre che da eminenti più recenti catalogatori. Esposto a Chicago ed New York nel 1942.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *