Al momento stai visualizzando Ruggero libera Angelica di Ingres
Jean-Auguste-Dominique Ingres: Ruggero libera Angelica, cm. 45 x 37, Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts).

Ruggero libera Angelica di Ingres

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Ruggero libera Angelica

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Ruggero Libera Angelica
Ruggero libera Angelica, cm. 45 x 37, Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts).

Sull’opera: “Ruggero libera Angelica” è un dipinto autografo di Ingres realizzato con tecnica a olio su tela nel 1819, misura 45 x 37 cm. ed è custodito nel Fogg Art Museum a Cambridge (Massachusetts). 

Jean-Auguste-Dominique Ingres Ruggiero libera Angelica, cm. 147 x 190, Museo del Louvre, Parigi
Jean-Auguste-Dominique Ingres: Una delle otto versioni (la prima) di “Ruggiero libera Angelica”, cm. 147 x 190, Museo del Louvre, Parigi

Esistono 8 versioni di questa opera, alcune considerate “studi preparatori” come la presente (talvolta riconosciuta con il titolo di “Andromeda”), altre, “dipinti finiti”, tra le quali la tela di 147 x 190 cm. custodita nel Museo del Louvre a Parigi.

Il presente studio preparatorio, che non venne realizzato per la prima versione di “Ruggero libera Angelica” (cm. 147 x 190, Museo del Louvre, Parigi) ma per un’altra variante, fu donato dallo stesso artista a P. Delaroche. Dopo diversi passaggi di proprietà l’ultimo possessore, nel 1943, lo fece pervenire al Fogg Art Museum di Cambridge (Massachusetts).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.