"Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri" del Tiepolo

Il Tiepolo

Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri
Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri, cm. 350 x 182, Chiesa di San Filippo Neri, Camerino.

Vai al secondo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri” è un dipinto autografo di Gianbattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1739-40, misura 350 x 182 cm. ed è custodito nella Chiesa di San Filippo Neri a Camerino. 

Il dipinto venne pubblicato nelle pagine di “AV” nel 1964 dallo Zampetti. Non esistono documentazioni che indichino notizie inerenti alla pala, né alla cappella nella quale essa si trova, contornata da una grossa cornice, tutta in marmo.

Di sicuro si sa che nel 1735  alla chiesa fu portato a termine il tetto e che ebbero inizio le decorazioni interne. un’accurata analisi dello stile porta ad assegnare all’opera in esame una cronologia intorno al periodo della pala della “Madonna con le sante Caterina, Rosa col Bambino e Agnese“, cioè dopo gli “Affreschi di Santa Maria dei Gesuati a Venezia” di cui esistono documentazioni (1737-39); uno stile dove la bellezza cromatica e la pacata struttura compositiva, senza nervose interruzioni del contorno, primeggiano armoniosamente. La figura delicata e gentile della Madonna richiama le immagini femminili dei dipinti dei Carmini a Venezia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *