La campagna elettorale di William Hogarth

William Hogarth: La campagna elettorale

William Hogarth: La campagna elettorale
William Hogart: La prima tela: Il banchetto, cm. 101,5 x 127, Soane’s Museum, Londra.

Sull’opera: “La campagna elettorale” è un ciclo di quattro tele autografe di William Hogarth realizzate con tecnica a olio nel 1754, le cui misure – più o meno tutte uguali – sono cm. 101,5 x 127. I dipinti sono custoditi nel Soane’s Museum, Londra. 

La serie delle quattro composizioni fu realizzata in un periodo che comprende il 1754  e i primi due mesi del 1755: alle elezioni, svolte in tale periodo, convergono più riferimenti, oltre quelli delle incisioni, riprodotte nel Febbraio 1755.

La campagna elettorale si ambienta nella cittadina di Guzzledown, scelta probabilmente per un legame con il “Don Quixote in England” (1733),  la celebre satira teatrale di Henry Fielding, ove il commediografo indicava la corruzione del primo ministro R. Walpole, e le beghe elettorali dei ruffiani che lo circondavano, soprattutto quelle del locandiere Guzzle.

I due partiti che si fronteggiavano erano quelli del ‘Vecchio Interesse’ e del ‘Nuovo Interesse’: il primo rappresentato dai conservatori l’altro adombrante i liberali.

Le quattro tele apparvero, con altre opere dell’artista, alla mostra della Society of Arts of Great Britain, inaugurata nel maggio 1761 a Vauxhall. Le acquistò Garrick per la somma totale di 210 sterline.

Alla vendita della sua collezione artistica, svoltasi nel 1823, pervennero a sir John Soane al prezzo di 1.732 sterline e 10 scellini.

Commenti alle singole opere:

27 Hogarth - La campagna elettorale - Il banchetto

Il banchetto,  cm. 101,5 x 127.

28 Hogarth - La campagna elettorale - L'opera di convinzione

L’opera di convinzione, cm. 101,5 x 127.

29 Hogarth - La campagna elettorale - La votazione

La votazione, cm. 101,5 x 127.

30 Hogarth - La campagna elettorale - Il trionfo dell'eletto

Il trionfo dell’eletto, cm. 101,5 x 127.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.