Ritratto di Antonio Riccobono del Tiepolo

Il Tiepolo: Ritratto di Antonio Riccobono

Il Tiepolo: Ritratto di Antonio Riccobono
tiepolo: Ritratto di Antonio Riccobono, cm. 120 x 90, Accademia dei Concordi, Rovigo.

Vai al secondo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Ritratto di Antonio Riccobono” è un dipinto autografo di Giambattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1745, misura 120 x 90 cm. ed è custodito nell’Accademia dei Concordi a Rovigo. 

La tela fu commissionata dall‘Accademia dei Concordi in un periodo alquanto imprecisato, ma, per uno studio su analoghe commissioni verso altri artisti (Pallucchini, “Catalogo della Mostra dei musei veneti”, ed. 1946), viene ad essa assegnato l’anno 1745 (circa).

La grande maestria del Tiepolo nella realizzazione del ritratto si evidenzia – come in questa composizione – nelle occasionali inserzioni tra le sue comparse e nel “Ritratto di procuratore” (Galleria Querini Stampalia a Venezia).

Questa figura ha più carattere umanista che di personaggio carismatico. Comunque, di alto pregio risulta la stesura cromatica, costituita da una materia opulenta e sfrangiata dalla decisa e rapida pennellata.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.