Ritratto di procuratore del Tiepolo

Il Tiepolo: Ritratto di procuratore

Il Tiepolo: Ritratto di procuratore
Tiepolo: Ritratto di procuratore, cm. 235 x 158, Galleria Querini Stampalia, Venezia.

Ritorna al primo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Ritratto di procuratore” è un dipinto autografo di Giambattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1750, misura 235 x 158 cm. ed è custodito nella Galleria Querini Stampalia a Venezia. 

 L’identificazione con Giovanni Querini fatta dal Molmenti (Catalogo ….., 1896) non soddisfa il Pignatti (“BA”1950).

La figura della presente composizione serba quindi tutt’oggi la sua incognita, per cui si è portati solamente a considerarla come un generico simbolo di categoria, un esemplare cioè di quell’aristocrazia spaccona, dall’animo scettico e corrotto, che ha ormai imboccato la via del declino, paludata negli opulenti costumi e protetta dai palazzi fastosi.

M. Dazzi (“AV” 1951) parla della ricca letteratura su questo fastoso ritratto, formalmente molto bello, aulico e quasi di stampo barocco, ma che evidenzia un alto livello di realismo, da parte del Tiepolo, che normalmente non gli viene riconosciuto da chi è trascinato principalmente dall’eccezionale potere fantastico.

Il Morassi [1962] è indeciso se collocarlo intorno al 1749, poco prima del soggiorno a Würzburg, o immediatamente dopo.

Il Levey (“BM” 1961) l’attribuì addirittura al figlio Gian Domenico, ma tale assegnazione non ebbe alcun autorevole sostenitore.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.