Annunciazione con angelo e santi di Filippo Lippi

Filippo Lippi: Annunciazione con angelo e santi – Vergine Annunziata, Angelo Annunziante, Sant’Antonio Abate e San Giovanni Battista

Filippo Lippi: Annunciazione con angelo e santi - Vergine Annunziata, Angelo Annunziante, sant'Antonio Abate e san Giovanni Battista
Filippo Lippi: Annunciazione con angelo e santi, 1452-1453, cm. 57 x 24 ciascuna, tempera su tavola, Galleria degli Uffizi, Firenze.

Vai al primo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: i quattro singoli pannelli con la “Vergine Annunziata”, “Angelo Annunziante”, “Sant’Antonio Abate” e “San Giovanni Battista” sono dipinti di Filippo Lippi realizzati con tecnica a tempera su tavola intorno al 1452-53, misurano ciascuno 57 x 24 cm. e sono custoditi nella Galleria degli Uffizi a Firenze. 

Poche e frammentarie sono le notizie storiche delle presenti composizioni, che pervennero alla Galleria degli Uffizi nel 1919.

Il formato delle tavole è comunque rimasto quello originale, come pure la cornice.

Le loro dimensioni escludono l’ipotesi che potesse trattarsi di pannelli posti ai lati di una pala d’altare e potrebbero far pensare invece alla decorazione di qualche oggetto ecclesiastico.

La qualità delle stesure pittoriche non è molto alta, per cui molti studiosi le hanno riferite alla bottega dell’artista, ma l’accertamento della presenza di varie ridipinture, insieme allo stato di conservazione non proprio ottimale, portano a far presupporre che possa effettivamente trattarsi di opere autografe del Lippi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.