Fra’ Bartolomeo

Fra' Bartolomeo: Madonna col Bambino e sei santi
Madonna col Bambino e sei santi, cm. 245 x 224,5, Chiesa di S. Marco (sin dalle origini), Firenze.

Al primo elenco delle opere di Fra’ Bartolomeo

Sull’opera: “Fra’ Bartolomeo: Madonna col Bambino e sei santi”, o “Sacra Conversazione Cambi”, è un dipinto di Fra’ Bartolomeo realizzato con tecnica a olio su tavola  nel 1509, misura 245 x 224,5 cm. ed è custodito – sin dalle origini – nella Chiesa di S. Marco a Firenze. 

Iscrizioni sull’opera: «ORATE PRO PICTORE».

Trattati, cataloghi e pubblicazioni: BMLF, “Ricordanze B”, San Marco 903; ASMF, “Libro di Ricordanze…”, (1588-1750), cc. 7v e 8r. ;Serena Padovani in “L’età di Savonarola – Fra’ Bartolomeo e la Scuola di San Marco” pag. 219, Marsilio Editori, 1996 (fonte delle presenti informazioni).

Fra tutti i dipinti del frate pittore, quello in esame è il solo rimasto ubicato nel luogo d’origine, ovvero presso il secondo altare (destro), quello di San Pietro Martire nella chiesa di San Marco.

La composizione viene citata nell’elenco (con valore di 130 ducati), datato 1516, delle opere di Fra’ Bartolomeo «delle quali non s’è cavato danari», e risulta essere stata commissionata da Pietro Cambi.

Tra le figure che circondano la Vergine vengono identificati S. Giovanni Battista,  S. Pietro Martire, S. Nicola e Santa Caterina (Santa Giustina per il Rondoni, 1872).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *