Al momento stai visualizzando San Girolamo (Brera) di Tiziano
Tiziano Vecellio: San Girolamo, cm. 255 x 125, Pinacoteca di Brera, Milano

San Girolamo (Brera) di Tiziano

Tiziano: San Girolamo (Brera)

Tiziano: San Girolamo
San Girolamo, cm. 255 x 125, Pinacoteca di Brera, Milano

Al primo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “San Girolamo” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1552, misura 255 x 125 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Sulla tela compare la scritta “TICIANVS F.”. La zona centinata nella parte alta è stata aggiunta in seguito, come testimoniano le moltissime copie, fra le quali spicca quella custodita all’Accademia di San Luca a Roma.

L’opera, che in precedenza ornava la chiesa di Santa Maria Nuova a Venezia – come riportato dal Ridolfi – pervenne alla Pinacoteca milanese agli inizi dell’800.

Per quanto riguarda la cronologia, secondo il Cavalcaselle sarebbe posteriore al 1560. Il Gronau (1904) ed il Fogolari (1935), invece, gli assegnano il 1550. La datazione più accettata dagli studiosi di Storia dell’arte – quella avanzata dal Tietze nel 1936 e confermata nel 1950 – concerne l’anno 1552.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.