"Il Giudizio Universale" di Giotto

Giotto

Giotto - Il giudizio universale part sinistra
Il Giudizio Universale, particolari, cm. 1000 x 840 (assieme), Cappella degli Scrovegni, Padova (foto da Wikimedia Commons).

Ritorna al primo elenco opere di Giotto

        Sull’opera: “Il giudizio universale” è un affresco di Giotto, realizzato con la vasta partecipazione di pittori di bottega (probabilmente suo è il disegno dell’intero impianto) nel 1304-06, misura 1000 x 840 cm. ed è custodito nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

L’affresco percorre l’intera zona superiore della parete d’ingresso, al di sopra della porta. L’intero impianto strutturale rispetta le regole iconografiche tradizionali con l’imponente figura del “Cristo Giudice) collocata al centro, entro una cornice ovale iridata. Iniziando dall’alto, in entrambi i lati, dominano due schiere di angeli a zone radialmente sovrapposte; ai lati del Cristo stanno gli apostoli, mentre sotto, separati da una oblunga  croce tenuta ferma da due angeli, i gruppi dei santi e degli eletti, disposti sulla destra (del Cristo), mentre i demoni ed i dannati e i demoni, sulla sinistra. Nella parte inferiore, sempre in riferimento alla destra Cristo, sta il gruppo degli offerenti con la figura di Enrico Scrovegni che offre alla Vergine la “Cappella” sorretta da un  monaco.

Di tutto l’affresco, soltanto alcune parti sono da considerarsi autografe di Giotto, tra le quali certamente è la figura del Cristo per la grande somiglianza con quello della “Resurrezione”, la Madonna e il gruppo degli offerenti, compreso Enrico Scrovegni. Probabilmente sono autografe anche le figure delle due schiere di angeli sopra il Cristo e quelle degli eletti, ma tale assegnazione viene resa alquanto ardua dal cattivo stato di conservazione, più o meno accentuato, delle varie zone. Secondo il Selvatico (1836), alcune parti dell’affresco vennero abbondantemente rifatte agli inizi dell’Ottocento.

Assieme del Giudizio Universale
Assieme in bianco e nero del Giudizio Universale, cm. 1000 x 840, Cappella degli Scrovegni, Padova
37 Giotto - Il giudizio universale part
Particolare dell’angelo (figura in alto a sinistra), cm. 113,
38 Giotto - Il giudizio universale part
Particolare dei dannati, (figure in basso a sinistra) cm. 102
39 Giotto - Il giudizio universale part
Particolare dei dannati, cm. 85 (figure in basso a sinistra)
40 Giotto - Il giudizio universale part

Altro particolare dei dannati, cm. 85, (figure in basso a sinistra)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *