Al momento stai visualizzando Ritratto di donna con ermellino di Leonardo
Leonardo da Vinci: particolare del Ritratto di donna con ermellino, 1485-1490, 54 x 39 cm, Cracovia, Czartryski Muzeum.

Ritratto di donna con ermellino di Leonardo

Leonardo da Vinci: Ritratto di donna con ermellino (Dama con l’ermellino)

Leonardo da Vinci: Ritratto di donna con ermellino
Ritratto di donna con ermellino, 1485-1490, 54 x 39 cm, Cracovia, Czartryski Muzeum.

Descrizione e cronologia

Sull’opera: “Ritratto di donna (dama) con ermellino (dama della faina o dama del furetto)” è un dipinto di Leonardo realizzato con tecnica a olio su tavola tra il 1485 ed il 1490, misura 54 x 39 cm. ed è custodito a Cracovia, nel Czartryski Muzeum.

Storia

Nulla si sa del dipinto fino alla fine del Settecento, periodo in cui fu donato alla Casa Gotica dal principe Adam Czartoryski dopo averlo acquistato, non si sa bene dove, forse in Francia durante la rivoluzione. La Casa Gotica era situata nel Castello di Pulany e funzionava come una sorta di Museo privato di cui Isabella, moglie del principe Adam, ne era la proprietaria.

Risulta catalogato nei registri degli archivi con l’aggiunta del secondo titolo – errato – “La belle belle Feroniere / Leonard d’Awinci”. Intorno al 1830 tutta la collezione della Casa Gotica fu trasferita nella capitale francese, e, tra questa anche il dipinto, che intorno agli anni 1870 – 1876, fu portato a Cracovia.

Cronologia

Come sopra accennato, non si conosce assolutamente nulla di preciso sulla cronologia dell’opera e, i tentativi fatti per riconoscerne le origini sono basati molto più sull’identità della donna raffigurata che sulle caratteristiche pittoriche di Leonardo.

Naturalmente quest’ultima affermazione sulle “caratteristiche” è riferita ad un processo di selezione che ha già portato ad una ristretta cerchia di pittori. La cosa abbastanza certa è che si tratta di pittura di scuola leonardesca (1483-90) di stampo lombardo.

L’effigiata e l’animaletto

L’effigiata è la bellissima Cecilia Gallerani e l’animaletto potrebbe essere un ermellino, un furetto, una faina.

Prendendo in considerazione il solo lato raffigurativo, se la bestiola che la donna tiene in braccio fosse un ermellino, questa sarebbe un po’ troppo robusta e, quindi, andrebbe meglio la faina (a parte il colore). Ma il primo è il simbolo della castità mentre la faina adombra la lussuria.

L’autografia

Prima del Novecento la paternità dell’opera veniva indifferentemente attribuita a molti artisti del periodo leonardesco ma poi, sulla fine dell’Ottocento, il numero si ridusse a tre, Leonardo, Botraffio e De Predis.

Nel 1889 Muller-Walde la rese nota alla critica attribuendola a Leonardo, anche se il Muntz asseriva che fosse un attribuzione indegna di essere assegnata ad un grande artista come Leonardo. Insomma …… Cecilia Gallerani o non …. oggi gli studiosi di Storia dell’arte pensano all’unanimità che la “dama dell’ermellino” sia stata eseguita da Leonardo da Vinci …. con probabili collaborazioni di artisti a lui molto vicini.

38 ritratto di donna con ermellino

Particolare

Curiosità

Dama con l'ermellino
Riproduzione della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, dentro la moneta da un centesimo di euro.

Esiste una curiosissima copia della Dama con l’ermellino realizzata a olio dentro il globo terracqueo della moneta da un centesimo di euro. La riproduzione ha un diametro di 6,6 mm.).

La composizione, considerata appartenente alla categoria dei quadri microscopici, l’ha eseguita Stefano Busonero di Monte Argentario (Gr) nel 2019.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.