Sant’Andrea Corsini in estasi di Guido Reni

Guido Reni: Sant’Andrea Corsini in estasi

Sant'Andrea Corsini in estasi di Guido Reni
Guido Reni: Sant’Andrea Corsini in estasi, cm. 235 x 155 Galleria Corsini Firenze.

Sull’opera: “Sant’Andrea Corsini in estasi è un dipinto autografo di Guido Reni realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1630 – 1635, misura 235 x 155 cm. ed è custodito nella Galleria Corsini di Firenze.

Dell’opera in esame scrisse il Malvasia (studioso di storia dell’arte), nel 1678, citandola come una delle ultime composizioni realizzate dall’artista, esposte nel palazzo Barberini alle Quattro Fontane a Roma.

Il Longhi, nei suoi scritti del 1916 (A) ne parlò molto bene valorizzandola ed inserendola nella serie dei lavori più significativi del Reni. Nel 1922 il dipinto fu esposto a Firenze insieme ad altre opere (Pittura italiana del Seicento e del Settecento).

Più tardi, nel 1954, fu esposto a Firenze; in quell’occasione fu ipotizzata una nuova cronologia sulla base dei nuovi effetti chiaroscurali che in esso si riscontrano, assai vicino alla Madonna col Bambino in gloria ed i santi (1631 – 1632).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.