"Paradiso" del Tintoretto

Il Tintoretto: Paradiso, cm. 143 x 362, Louvre Parigi

Il Tintoretto: Paradiso, cm. 143 x 362, Louvre Parigi
Paradiso (bozzetto) cm. 143 x 362, Louvre Parigi.

Ritorna al primo elenco opere del Tintoretto

Sull’opera: “Paradiso” è un bozzetto autografo di Jacopo Robusti detto il Tintoretto, realizzato con tecnica ad olio su tela tra il 1588 ed il 1592, misura 143 x 362 cm. ed è custodito nel museo del Louvre a Parigi. 

Questo bozzetto, che il Tintoretto realizzò per il “Paradiso” di Palazzo Ducale (700 x 2200 cm.), attualmente custodito nel Museo del Louvre, fu identificato da Hadein in “JPK” nel 1920. Ne parlò Carlo Ridolfi nei suoi scritti (Le maraviglie dell’arte, 1648) ricordandolo come appartenente alle collezioni della famiglia dei conti Bevilacqua a Verona. Alla fine del Settecento fu portato in Francia come bottino di guerra napoleonico.

Nel 1815, quando moltissime opere prelevate al nostro Paese fecero ritorno, quella in esame rimase a Parigi. Il bozzetto rappresentato in questa pagina ha un’impostazione ed una coloristica certamente migliori di quelle del dipinto in Palazzo Ducale, probabilmente perché l’artista dovette andare incontro alle esigenze della committenza, che gli impedirono di esprimersi liberamente. Altra valida ragione è quella che la grande raffigurazione è opera della “bottega” del Tintoretto.

Particolari:

43 Tintoretto - particolare sinistra del Paradiso
Particolare sinistra del Paradiso
43 Tintoretto - particolare destra del Paradiso
Particolare di destra del Paradiso



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *