Figure del Giudizio Universale

Michelangelo Buonarroti

Giudizio Universale, particolare degli eletti ascendenti al cielo aiutati da angeli
Giudizio Universale, Cappella Sistina città del Vaticano Roma, particolare degli eletti ascendenti al cielo aiutati da angeli (o beati).     …..  (all’assieme)

serie opere n° 1

Hanno detto del Giudizio Universale

Sentiva il bisogno di sfogarsi in un immenso gioco di masse … di poter sfruttare nella rappresentazione reale tutte le possibilità di movimento, attitudine, scorcio e raggruppamento della figura umana nuda. Egli vuoi rendere queste masse inva­denti, vuole addirittura sommergere lo spettatore, e c’è riu­scito. L’affresco sembra troppo grande in rapporto all’ambiente…la straordinaria scena si stende incontenibile … Il particolare non riesce a prendere rilievo …            H Woelfflin 1899.

Tutti questi corpi… non possiedono più l’incanto sconvolgente dei dipinti della Volta. Pur formidabili nelle proporzioni, non sono che la copia di Michelangelo da se stesso.   J. davray, Michel-Ange, Paris 1937.

Quella concentrata volontà michelangiolesca… di raggruppare le figure in tanti isolamenti incomunicabili, costringendo le forme nei limiti serrati dei gruppi che non avevano più alcun rapporto di complemento positivo con la cornice, ma ricercavano solo un reciproco ordine ritmico … G. briganti, Il Manierismo, Roma 1945.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *