Filippo Lippi: Madonna col Bambino (Alte Pinakothek, Monaco).

Filippo Lippi

Filippo Lippi: Madonna col Bambino (Medici-Riccardi)
Madonna col Bambino, 1465 circa, cm. 76,3 x 54,2, Alte Pinakothek Monaco.

Vai al primo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1465, misura 76,3 x 54,2 cm. ed è custodito nella Alte Pinakothek a Monaco. 

 Uno studio approfondito con l’aiuto di un’analisi radiografica della composizione in esame ha permesso di chiarire come essa fosse nata come seconda versione della Lippina (Galleria degli Uffizi), modificata solo un secondo tempo.

 La nuova rappresentazione della “Madonna col Bambino” fu a sua volta presa come modello dalla pittura della seconda metà del Quattrocento, assai ammirata e spesso copiata all’eccesso, come testimoniano alcune riproduzioni uscite dalla bottega del Verrocchio (attualmente custodite al Louvre di Parigi ed alla Gemäldegalerie di Berlino).

Probabilmente l’opera venne commissionata da un privato e non si conoscono le vicende storiche fino al 1808, anno in cui fu acquistata a Firenze dall’abate Rivanni, per entrare più tardi a far parte dei beni d’arte del principe Ludovico di Baviera (Monaco di Baviera, 1845 – Lago di Starnberg, 1886).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *