Cappella Bardi – La conferma della regola di Giotto

Giotto: Cappella Bardi – La conferma della regola

Giotto: "La conferma della regola"
Giotto: “La conferma della regola” particolare, cm. 29 (opera realizzata con collaboratori), Cappella Bardi, Santa Croce, Firenze
“La conferma della regola” particolare, cm. 29 (opera realizzata con collaboratori), Cappella Bardi, Santa Croce, Firenze

Ritorna al primo elenco opere di Giotto  Ritorna al secondo elenco opere di Giotto

Sull’opera: “La conferma della regola” è un affresco di Giotto, realizzato con la collaborazione di altri artisti nel 1325, misura 280 x 450 cm. ed è custodito nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze.

Lo stesso episodio fu realizzato da Giotto anche nel riquadro della Chiesa Superiore di Assisi ma con una collocazione dei personaggi inversa e in un ambiente architettonico molto diverso.

L’opera è stata eseguita dall’artista ma con la collaborazione di altri artisti.

Secondo gli studiosi di storia dell’arte Gnudi e Salvini, l’esecuzione del dipinto si deve per gran parte a un seguace dell’artista, dalla mano molto raffinata, che rispetta la modulazione stilistica dei riquadri della cappella Peruzzi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.