La belle ferronniere di Leonardo

Leonardo

Leonardo: La belle Ferronnière
La belle Ferronnière, 1490-1495, cm. 62 x 44, Parigi Louvre.

Opera successiva

Sull’opera: “Ritratto di dama (La belle Ferronnière) è un dipinto di Leonardo realizzato con tecnica a olio su tavola tra il 1490 ed il 1495, misura 62 x 44 cm. ed è custodito al Louvre di Parigi.

Probabilmente il dipinto apparteneva alla collezioni della corona già dai tempi di Luigi XII o Francesco I, ma non esiste alcuna documentazione riguardo la sua provenienza. Rimane comunque indubbia la maniera leonardesca di finissima fattura lombarda.

L’opera probabilmente fu realizzata durante il soggiorno di Leonardo a Milano, e riflette i forti impegni dell’artista negli studi di ottica del periodo considerato, che si evidenziano – oltre che nell’elegante non identificabile figura – nei meravigliosi riflessi del tessuto rosso del suo vestito. L’effigiata fu identificata per un lungo periodo con due donne della famiglia d’Este (Isabella e Beatrice), con Lucrezia Crivelli (amante di Ludovico il Moro), con Elisabetta Gonzaga. Per molti invece potrebbe trattarsi di Cecilia Gallerani, quella del Ritratto di donna con ermellino anch’essa amante di Ludovico il Moro, ritratta in un’età più matura.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *