"Madonna col Bambino" di Simone Martini

Simone Martini

Simone Martini - Madonna col bambino
Madonna col Bambino, cm. 88 x 51, Pinacoteca di Siena.

      Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Simone Martini, realizzato con tecnica ad temera su tavola nel 1321, misura 88 x 51 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Siena.

L’opera in esame venne indicata da E. Carli nel 1957, intuendo che sotto un dipinto del XVI sec.di scarso valore, raffigurante una Madonna con il Bambino ed angeli, custodito nella pieve (chiesa matrice, dove si svolgono varie funzioni liturgiche) di San Giovanni Battista a Lucignano d’Arbia (nei pressi di Siena), potesse trovarsi una pittura assai più antica. L’opera venne accuratamente esaminata e le ipotesi del Carli furono pienamente confermate. Ci vollero alcuni mesi di delicato lavoro da parte dei restauratori per portare alla luce la stupenda Madonna di Simone Martini. L’opera di restauro fu eseguita nella Pinacoteca di Siena dove è attualmente esposta al pubblico.

Purtroppo parte del fondo d’oro venne asportato in precedenza per meglio favorire l’adesione dell’intrusa pittura cinquecentesca. Anche il manto della Vergine subì dei grossi traumi, tuttavia se ne intravede ancora la traccia, avendo la pittura reagito in modo migliore rispetto all’oro. Ancora integri sono il volto e le mani della Vergine e, pressoché, la totale figura del Bambino. La delicata fase finale relativa alla rimozione della stesura sovrapposta ed al trattamento di quella originale venne affidata a laura Mora. Da un confronto, anche abbastanza sommario, si rileva che questa “Madonna col Bambino” presenta moltissime similitudini con quella del polittico di Orvieto, tanto da far accettare l’autografia e la cronologia, salvo rare eccezioni, all’unanimità.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *