Velazquez, Busto d’uomo

Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Busto d'uomo, Londra Wellington Museum, 76 x 64,5
Busto d’uomo, Londra Wellington Museum, 76 x 64,5

Sull’opera: “Busto d’uomo” è un quadro autografo di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1632 – 1634, misura 76 x 64,5 cm. ed è custodito a Londra nel Wellington Museum.

Numerosissime sono state le identificazioni eseguite su quest’opera: il pittore Alonso Cano (1601-1667), Calderon de la Barca (1600-1681), Antonio Perez segretario di stato Filippo II, e naturalmente con più forza, lo stesso Velázquez. Pur tuttavia non c’é stata nessuna proposta che abbia trovato nella documentazione una seppur minima conferma.

 Si sa per certo che l’opera si trovava negli inventari del Palazzo Reale di Madrid. Più tardi il ritratto, insieme ad altre opere di Velázquez, andò in possesso di Wellington. La critica degli ultimi decenni del Novecento ammise concordemente l’autografia di Velázquez ma fu discordante per quanto riguardava la cronologia – da qualcuno posticipata addirittura di sei – otto anni (1640). La tela, fu in seguito ampliata con l’aggiunta di due strisce,  una sul lato destro, l’altra in alto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *