Velazquez, Filippo quarto a cavallo

Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Filippo IV a cavallo, Madrid Prado (314 cm.)
Filippo IV a cavallo, Madrid Prado (314 cm.)

Opera successiva

Sull’opera: “FILIPPO IV A CAVALLO è un quadro autografo di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1635, misura 301 x 314 cm. ed è custodito al Museo del Prado (Madrid).

Il dipinto fu realizzato per decorare le pareti del Buen Retiro, esattamente quelle del Salone dei Regni, insieme ad altre tre opere dello stesso Velázquez. “Filippo IV  a cavallo”‘ risulta inventariato dal 1772, ed è l’unico ritratto del principe ad essere stato ripreso di profilo. Nelle numerose correzioni che sembrano emergere (le zampe del cavallo che avevano altre posizioni sono riaffiorate), qualche studioso ha voluto vederci un pizzico di futurismo, sebbene involontario.

Esistono due bellissime copie di quest’opera. La più prestigiosa (126 x 93) è ascritta a J.B. del Mazo ed è esposta a palazzo Pitti a Firenze, l’altra (46 x 40) è custodita nel Museo Cerralbo di Madrid. Altre riproduzioni di minore importanza sono esposte nel Museo dell’Akademie di Vienna,  nella Wallace Collection e nel Courtauid Institute.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *